E' ripreso il progetto 'Salute in cammino' a Castelfidardo e Camerano L'attività fisica come strumento di contrasto all'insorgere del cancro Un in
ANCONA – Dopo la pausa di fine 2017 ed inizio 2018 è ripreso da alcune settimane il progetto "Salute in cammino" con due appuntamenti settimanali che si svolgono a Camerano ed a Castelfidardo.
"Questa iniziativa – dice il vice presidente regionale dell'U.S. Acli Marche Giulio Lucidi – rientra nelle attività previste dal protocollo d'intesa che abbiamo stipulato con la Regione Marche per la diffusione dell'attività fisica tra la popolazione in applicazione del Piano regionale della prevenzione".
Ogni settimana "Salute in cammino", che consiste in una camminata della durata di circa un'ora guidata dagli istruttori Maria Cristina Piastrellini (Camerano) e Massimiliano Strappato (Castelfidardo), prevede due appuntamenti ai quali stanno partecipando sempre più persone non solo dei comuni dove si svolge ma anche di quelli limitrofi.
A Castelfidardo l'appuntamento è fissato ogni lunedì alle 21,15 con partenza da Piazza della repubblica, a Camerano invece il raduno è fissato ogni giovedì alle 21 presso il palazzetto dello sport. In caso di maltempo o pioggia la manifestazione non viene svolta.
"Invitiamo i cittadini – conclude Lucidi – a praticare attività sportiva ed a farsi coinvolgere nelle nostre attività che sono finalizzate a promuovere stili di vita corretti. Domenica 4 febbraio è stata la Giornata mondiale contro il cancro e tra le raccomandazioni del Codice europeo contro il cancro, che comprende 12 attività per ridurre il rischio dell'insorgere di tale patologia, c'è proprio quella di svolgere attività fisica ogni giorno e limitare il tempo che si trascorre seduti".
Per ulteriori informazioni sull'iniziativa, sostenuta dalla Regione Marche, dalle amministrazioni comunali di Castelfidardo e Camerano e patrocinata dalla delegazione Coni di Ancona, si possono consultare il sito www.usaclimarche.com oppure le pagine facebook dell'Unione Sportiva Acli Marche o i gruppi facebook "Salute in cammino".
Per poter visualizzare l'oggetto occorre accettare i cookie di tipo Marketing. Clicca sul link seguente e cambia il tuo consenso sui cookie. Cambia il consenso
dal 2 Dicembre 2024 al 6 Gennaio 2025
dal 22 Novembre 2024 al 24 Novembre 2024
dal 24 Novembre 2023 al 26 Novembre 2023
dal 4 Agosto 2023 al 9 Agosto 2023
dal 25 Novembre 2022 al 27 Novembre 2022