Mercatini al Borgo di Babbo Natale - Fiuggi (FR)
Il Borgo di Babbo Natale - nel Centro Storico di Fiuggi da Dicembre 2016 a Gennaio 2017
La cittadina è composta da due diversi centri abitati avvolti nel verde dei molti boschi di castagno tipici della zona: Fiuggi Città (m747 s.l.m.) che è il nucleo d'insediamento più antico, e il più moderno Fiuggi Fonte (m 621 s.l.m.), inserito nella zona termale.
Questo borgo medioevale, fino al 1911, si chiamò Anticoli di Campagna. Circa l'etimologia del nome Anticoli, vi sono due versioni: la prima che il nome deriverebbe da "Antiquae incolae" o antichi abitanti del posto; la seconda da "Ante Colles" perché le prime abitazioni sorsero molto probabilmente sul colle circondato da altri più alti. Documentazioni probanti risalgono comunque alla prima metà del secolo XI: nel "Breve di Papa Nicolò II" (1059-1061) appare per la prima volta il nome di Anticoli in Campanea come castellanìa della Chiesa alla diretta dipendenza della Santa Sede. (Le due regioni latine facenti parte dello Stato Pontificio erano la Campagna e la Marittima, ed Anticoli apparteneva alla regione di Campagna).
L'antico borgo conserva pressoché intatte le sue strutturazioni medioevali, con qualche torre delle mura di difesa che sboccia ancora qua e là tra le case. Le arterie principali che si dipartono parallelamente dalla piazza Trento e Trieste si collegano tra loro con vicoli scoscesi, stretti, fatti di archi, di scalinate ed anguste piazzette. Ai lati dei vicoli le case si innalzano l'una a fianco dell'altra in continua successione. Sembra che Ferdinand Gregorovius allorché visitò Anticoli di Campagna così ebbe ad esprimersi: "…Se non fosse per la mancanza d'un Eva che ti offre la mela, qui diresti di trovarti nel Paradiso Terrestre".
La proposta di cambiare il nome di Anticoli di Campagna in quello di Fiuggi fu formulata del consigliere comunale Pietro Martini e sostenuta da un altro consigliere: Enrico Ludovici. Nel 1911, essendo stata approvata la richiesta, fu autorizzato il cambiamento di nome. "Frugi" fin dall'antichità stava ad indicare la località ove sgorga l'acqua; località ricca di fiorente vegetazione di castagni nel cui sottobosco crescono rigogliose felci che nel gergo e nella nomenclatura dialettale vengono denominate "feuci" o "frugi".
Ed è in questo Antico e splendido Borgo Medievale che il Festival del Gusto e della Cultura Italiana sarà presente con il suo mercatino di artigiani e prodotti tipici chiamati dall'Ass.ne Calcutta Onlus.
Disponibili posti per Artigiani, Hobbisti e Prodoti tipici regionali PRENOTA ORA dal Calendario eventi di www.festivaldelgustoedellaculturaitaliana.it ... INFO 392.0291295
Per poter visualizzare l'oggetto occorre accettare i cookie di tipo Marketing. Clicca sul link seguente e cambia il tuo consenso sui cookie. Cambia il consenso
il 17 Novembre 2024
dal 16 Novembre 2024 al 17 Novembre 2024
dal 2 Novembre 2024 al 3 Novembre 2024
dal 19 Ottobre 2024 al 20 Ottobre 2024
dal 11 Ottobre 2024 al 13 Ottobre 2024