PAne, Olio e .... Fiera dell'Olio a Montelibretti
19 e 20 Novembre 2016 ..... nei due giorni il paese di Montelibretti e non offrirà solo una gustosa carrellata di piatti tipici locali, esaltati dal sapore e dal profumo dell'olio extravergine di oliva, ma un vero e proprio viaggio in un universo tutto da scoprire che prevede anche visite ai frantoi. Qui sarà spiegato il processo di lavorazione dell'oliva e dell'imbottigliamento dell'olio, e si vivrà l'esperienza unica della degustazione dell'olio nuovo sulle bruschette; non mancheranno dimostrazioni sulla lavorazione del pane con assaggi di prodotti da forno cucinati al momento.
L'olio di Montelibretti è un prodotto di impareggiabile leggerezza, che ha conquistato nel tempo il marchio DOC e successivamente quello DOP; la spremitura a freddo delle olive, raccolte poco prima della loro maturazione entro le prime 24 ore, costituisce uno dei segreti di un prodotto ormai famoso in tutto il nostro Paese.
"Pane, Olio e..."
"Fiera dell'Olio" e dei Prodotti Tipici
(XIII EDIZIONE)
(Bozza Programma)
Dal 19 al 20 Novembre doppio evento, nella nostra verde cittadina per festeggiare il cosidetto "ORO VERDE DELLA SABINA". Protagonisti indiscussi, chiaramente, saranno la Carboncella, il Frantoio, la Salviana e il Leccino, varietà di ulivi locali, che da secoli consentono una produzione di olio di inestimabile valore, dotato di un grado impareggiabile di leggerezza duvuto a qualità organolettiche di gran rinomanza come la stessa acidità prossima allo zero.
Due giorni dedicati alla tavola e alla cultura con degustazione di prodotti tipici, visite guidate ai frantoi con spiegazioni sulla lavorazione dell'oliva. Avete mai visto uscire dalle molazze in
pietra la pasta ottenuta dalla lacerazione della polpa, della buccia e del nocciolo dell'oliva?
Montelibretti vi aspetta anche per questo!!
La domenica, invece, oltre che al cibo e alle altre attrazioni, ci sarà uno spazio dedicato allo sport. Infatti, immancabile anche quest'anno, la cicloturistica, organizzata dal gruppo sportivo MTB "BRICTENSE" di Montrelibretti, che attraverserà il paese raggiungendo il Centro Storico con i suoi caratteristici vicoli medievali ammirando gli splendidi panorami di Montelibretti, per
giungere, poi, in un percorso che attraversa la nostra spumeggiante campagna, ai frantoi dove non mancheranno degustazioni di gustosissime bruschette con l'olio "APPENA MUNTO".
"PANE,OLIO E...", per l'anno in corso, si svolgerà nel centro di Montelibretti, dove saranno allestiti gazebo e Cantine per la "FIERA DELL'OLIO". Ogni stand è stato scelto con cura per
poter offrire una scelta diversificata ai turisti. Dal tartufo, alla cioccolata artigianale, passate di frutta nei barattoli, verdure del campo sott'olio, il formaggio del pastore, il miele dell'apicoltore, il pane cotto nel forno a legna, i dolci fatti in casa.le marmellate e i prodotti biologici, ma soprattutto l'OLIO, rappresentato da molte aziende locali. A tutto questo si aggiunge un ricco mercato di artigianato e di prodotti tipici italiani .
PROGRAMMA:
SABATO 19 NOVEMBRE
ORE 10,00: Apertura ufficiale della "FIERA"
degustazioni prodotti e possibilità di acquisto olio. (Fino a sera)
Visite guidate ai frantoi di zona con spiegazioni sul processo di lavorazione dell'oliva e
degustazioni di olio nuovo. Visita guidata presso "PALAZZO FALCONIERI" con dimostrazione
raccolta olive e assaggi di olio con bruschetta ( in caso di maltempo la visita sarà annullata).
Visite guidate al Centro Storico.
Apertura mercato artigianato e prodotti tipici curata da:"VIAGGIA ITALIA"
Ore 16.00: In occasione di questo Evento, riapre l'ex Ristorante "S.Rocco" con una conferenza su: "I SITI ARCHEOLOGICI DELLA SABINA E IL SUO OLIO" a cura del Prof. MARCO TESTI.
Associazione Pro-Loco Montelibretti
Via Castellana,9 00010 Montelibretti
C.F.: 94002120585
Iscrizione Albo Provinciale N° 8719 del 2009
www.prolocomontelibretti.it
A seguire cena tipica: Frittelli, bruschette, primi e secondi piatti tipici sabinesi accompagnati da vino locale. (Prenotazione obbligatoria Max 180 posti)
DOMENICA 20 NOVEMBRE
ORE 9,00: Riapre la "FIERA" e il mercato (Fino a sera)
Visite guidate ai frantoi di zona .con spiegazioni sul processo di lavorazione dell'oliva e degustazioni di olio nuovo. Visita guidata presso "PALAZZO FALCONIERI" con dimostrazione raccolta olive e assaggi di olio con bruschetta. ( in caso di maltempo la visita sarà annullata).
Visite guidate al Centro Storico.
Apertura mercato artigianato e prodotti tipici curata da:"VIAGGIA ITALIA" Ore 9,00:
CENTRO STORICO: II EDIZIONE DE: " LA STAFFETTA DELL'OLIO". Gara di MTB all'interno dei vicoli del Centro Storico,organizzata dal Gruppo MTB "BRICTENSE", in collaborazione con il Gruppo ciclistico"......."di Monterotondo. Tutta la gara è organizzata per una raccolta fondi che andranno alle zone colpite dal terremoto.
Ore 13,00: Si pranza presso l'ex "Ristorante S. Rocco":
Pranzo tipico Sabino (seguirà menù. Prenotazione obbligatoria)
LE NAVETTE PER LE VISITE AI FRANTOI PARTIRANNO DA PIAZZA DELLA REPUBBLICA!!
INFO E PRENOTAZIONI PER LA NAVETTA 338.5055106- 333.7531542
Come arrivare
Da Roma:
Dal G.R.A. prendere l'autostrada A1 ed uscire al casello di Fiano Romano, proseguire in direzione Rieti, dopo circa 3 Km svoltare a destra e subito dopo svoltare verso sinistra (stazione dei vigili del fuoco) in direzione Montelibretti, proseguire per circa 10 Km. Per chi proviene dalla Salaria, dopo aver oltrepassato Monterotondo Scalo, proseguire per circa 15Km, svoltare a destra (stazione dei vigili del fuoco) in direzione Montelibretti, proseguire per circa 10Km.
Da Rieti:
Dopo aver oltrepassato Osteria Nuova di Poggio Moiano, continuare in direzione Roma per circa 20Km, svoltare a sinistra (stazione dei vigili del fuoco) in direzione Montelibretti proseguire per circa 10Km.
Disponibili posti per Artigiani, Hobbisti, Antiquari e prodotti tipici alimentari (NO somministrazione).... PRENOTATI ORA DAL CALENDARIO EVENTI DI www.festivaldelgustoedellaculturaitaliana.it INFO 392.0291295
Per poter visualizzare l'oggetto occorre accettare i cookie di tipo Marketing. Clicca sul link seguente e cambia il tuo consenso sui cookie. Cambia il consenso
il 17 Novembre 2024
dal 16 Novembre 2024 al 17 Novembre 2024
dal 2 Novembre 2024 al 3 Novembre 2024
dal 19 Ottobre 2024 al 20 Ottobre 2024
dal 11 Ottobre 2024 al 13 Ottobre 2024