Soave, il Paese dei Presepi
"Tra le mura e le contrade, gioia e amor or si respira
Nelle case e per le strade, il Presepe la gente ammira
In questo mese sì speciale, adoriam il Bambin Gesù
E' il racconto del Natale, ci stringiamo sempre più"
Anche per questa nuova edizione della rassegna "Soave, il Paese dei Presepi" affidiamo l'apertura alle strofe del soavese Agostino Magrinello, che immaginano le antiche mura del borgo avvolte come un abbraccio attorno a Gesù Bambino. L'appuntamento, che vede da anni impegnata nella sua organizzazione la Pro Loco Soave, si svolgerà dal 18 Dicembre 2016 al 15 Gennaio 2017. Protagonista della rassegna sarà ancora il Presepio, grazie all'impegno del Comune di Soave e dei numerosi volontari e collezionisti impegnati nelle varie mostre di presepi ed installazioni artistiche, distribuite all'interno del borgo medioevale di Soave, nella provincia di Verona, e nelle sue quattro frazioni.
Il percorso, composto da ben 21 tappe, avrà inizio a Porta Verona con l'installazione "La Vita nel tronco" a cura degli Amici delle Antiche Torri, associazione che presenterà sue installazioni anche nelle prime due torri-museo di via Cangrande e lungo via Roma. A breve distanza, nella chiesa di San Giorgio, si potrà visitare il "Presepio tradizionale Veneto", curato dal Comitato San Giorgio.
Passeggiando lungo il centro storico si potranno vedere, nelle vetrine delle Botteghe di Soave, "I presepi nella Via", in piazza Mercato dei Grani l'installazione "Il grande Natale dei piccoli" della scuola materna, nella chiesa parrocchiale "Il presepio della tenerezza" e nel cortile di Villa Scrinzi, in via Castello, l'installazione "Luce in famiglia" del gruppo Soave in Arte. Sempre in via Castello, nella chiesa di Santa Maria dei Domenicani, si potrà visitare la grande mostra della Pro Loco "Il Presepio nella cultura e nell'arte", che raccoglie numerosi presepi artigianali di varia fattura e che quest'anno vede coinvolte anche alcune classi delle scuole di Soave.
L'itinerario proseguirà fino al Palazzo Municipale che vede, nella Sala delle Feste, la mostra "Adolfo Mattielli affrescatore (1883-1966) - Il volto di Maria ", a cura del prof. Ernesto Santi e Stefano Reginato, e nel porticato l'installazione "Natale nel Mondo" a cura del gruppo Soave in Arte. A Porta Aquila, il gruppo Alpini di Soave ripropone il presepio "Natale Alpino: l'uomo delle due penne". Proseguendo la passeggiata si arriva alla mostra dei "Presepi diorami" all'interno della chiesa di San Rocco, curata da anni dal presepista soavese Paolo Guadin. Il percorso si protrae poi nel caratteristico borgo Bassano dove, a fianco al Santuario della Madonna della Bassanella, ogni anno il Comitato Promotore per la Bassanella realizza il grande "Presepio con animali viventi".
A chiudere il percorso nel capoluogo sarà il "Presepio con statue in movimento" presso l'O.A.S.I. in via Mere.
A a pochi chilometri dal centro di Soave si potranno poi visitare le installazioni delle frazioni, quali il presepio in lana cardata allestito nella chiesa parrocchiale di Fittà, quello di 35 mq della chiesa parrocchiale di Castelcerino intitolato"Natale fra le colline" e il presepio nella chiesa parrocchiale di Costeggiola.
I volontari della frazione di Castelletto propongono invece il "Presepio tradizionale", all'interno della chiesa parrocchiale, e la "Mostra di Presepi tradizionali" nella chiesa di San Girolamo, curata dagli Amici dei Presepi.
Tutte le mostre della rassegna, inserita nel circuito veneto "La Strada dei Presepi", sono ad ingresso libero e seguono orari e giorni di apertura diversi, che potrete consultare sul sito www.prolocosoave.it e su Facebook "Pro Loco Soave".
Anche quest'anno la Pro Loco Soave ha affidato all'associazione culturale VeronAutoctona - Gruppo CTG l'organizzazione di 8 visite guidate al centro storico e alle mostre dei presepi, con partenza da Porta Verona tutte le domeniche della rassegna, a Santo Stefano ed Epifania, con lo scopo di far conoscere a fondo ai visitatori le bellezze artistiche e culturali del nostro. Le visite sono ad offerta libera e su prenotazione al 340.6087828.
Accompagneranno la rassegna numerosi eventi come il "Mercatino di Natale" di domenica 11 Dicembre a cura delle Botteghe di Soave e la festa di Santa Lucia il 12 Dicembre organizzata dal Rotary Club Soave-San Bonifico presso il palasport, per proseguire martedì 13 Dicembre con la celebrazione "Ricordando Adolfo Mattielli nel 50° della sua morte", il "Natale delle Associazioni" di sabato 17 Dicembre a cura della Pro Loco e del Comune di Soave, i concerti del Corpo Bandistico "Mons. Aldrighetti" il 23 e 26 Dicembre all'auditorium Rocca Sveva e del Coro "Città di Soave" il 6 Gennaio in Duomo, l'Epifania dell'Anziano il 6 Gennaio al palasport ed i "Mercatini dell'Antiquariato" il 18 Dicembre e il 15 Gennaio 2017. Chi desiderasse maggiori informazioni sugli eventi, potrà contattare l'Ufficio I.A.T. Est Veronese di Soave allo 045.6190773.
La rassegna dei Presepi, che più di ogni altro evento vede la collaborazione di numerose associazioni, vuol essere un buon auspicio per l'unità del paese, un'accoglienza sempre più calorosa dei visitatori e un 2017 di crescita insieme.
Per informazioni: Ufficio Turistico I.A.T. Est Veronese, piazza Foro Boario 1, Soave (Vr). Tel. 045.6190773.
Orario: da martedì a venerdì 9-17, sabato e festivi 9-14. Chiuso a Natale e Capodanno. Mail: iat@estveronese.it o info@prolocosoave.it.
Pagina Facebook "Pro Loco Soave".
Burato Marco - Comunicazione Pro Loco Soave
Per poter visualizzare l'oggetto occorre accettare i cookie di tipo Marketing. Clicca sul link seguente e cambia il tuo consenso sui cookie. Cambia il consenso
il 22 Dicembre 2024
dal 21 Dicembre 2024 al 22 Dicembre 2024
il 15 Dicembre 2024
il 8 Dicembre 2024
dal 7 Dicembre 2024 al 8 Dicembre 2024